Pages

domenica 28 febbraio 2016

Filetto di branzino in crosta di nocciole con purè aromatizzato all'arancia



Questa ricetta nasce da un mix di idee prese qua e là che insieme devo dire si sono rivelate vincenti. Vi invito a provarla!


Ingredienti (per 4 persone)

Purè aromatizzato all'arancia
500g patate bianche
200ml latte
50g burro
noce moscata
sale q.b.
scorza di un'arancia

Filetto di branzino in crosta
2 branzini
100g di nocciole
2 pomodorini secchi
sale e pepe q.b.
succo di mezza arancia


Preparazione

Per il purè
Lessare le patate sbucciate in acqua salata fino a che non saranno morbide (provare la consistenza con la forchetta, in genere ci vogliono una quarantina di minuti, ma dipende anche dalle dimensioni delle patate). Schiacciarle con una forchetta o con lo schiaccia patate e rimetterle in una casseruola con il burro a tocchetti, il latte riscaldato, una spolverata di noce moscata e sale quanto basta. Mescolare continuamente per fare amalgamare il tutto finchè non si otterrà un composto liscio ed omogeneo. Per renderlo più liquido, aggiungere il latte facendo attenzione a controllare il sale e che non si attacchi. A fine cottura, togliere il purè dal fuoco e grattugiarci la buccia di un'arancia, mescolando bene in modo che si distribuisca uniformemente.


Per il pesce
Tritare le nocciole finemente con i pomodorini secchi e metterle da parte. 

Pulire, squamare e sfilettare il branzino. Se il vostro pescivendolo di fiducia vi vuole bene, almeno le prime due cose ve le dovrebbe fare lui. Per sfilettare, munitevi di un coltello piccolo e affilato e, dopo aver inciso all'altezza del dorso dietro la testa, scorrere passando sulla lisca fino alla coda. A questo punto, con le pinzette, rimuovere le lische rimanenti massaggiando il filetto con le dita per individuarle. 

Mettere ciascun filetto su un foglio di carta stagnola sufficientemente grande da avvolgerlo. Spargere su ogni filetto il trito di nocciole con i pomodorini, un pizzico di sale e pepe, un filo d'olio evo, e spruzzare con il succo d'arancia. Chiudere il cartoccio e infornarlo a 180° per 15/18 minuti.




Per impiattare
Su ciascun piatto, mettere una base di purè all'arancia e adagiarvi sopra il filetto ancora caldo. Condire con un filo di olio evo a crudo e servire. 


Note
Come alternativa al branzino potete usare o il parago o l'orata, dipende da cosa trovate di fresco. 

0 commenti:

Posta un commento