Pages

martedì 22 maggio 2012

Plumcake al caffè, miele e amaretti



Ingredienti:
250gr di Farina 00
1 cucchiaino di Bicarbonato
½ bustina di Lievito Chimico per dolci
100gr di Zucchero di canna
100gr di Miele
90gr di Olio di Semi (100ml)
150gr di Caffè ristretto (circa 6 tazzine di caffè)
2 Uova
6 Amaretti sbriciolati grossolanamente + quelli per la decorazione

Procedimento:
Aggiungere a cucchiaiate la farina setacciata mescolata al lievito e al bicarbonato, a filo mescolare bene il miele e per ultimi gli amaretti.
Sbattere con le fruste lo zucchero e le uova finché non si crea un composto omogeneo e ben montato. Aggiungere a filo l’olio e il caffè e mescolare bene.
Versare il composto nello stampo per plumcake (se non è di silicone ricoprirlo con la carta forno o imburrarlo), sbriciolare sopra qualche amaretto e spolverare con lo zucchero di canna. Mettere in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti. Verificare l’avvenuta cottura con lo stecchino e, una volta sfornato, aspettare qualche minuto prima di toglierlo dallo stampo.

Variante:
E' possibile sostituire i 150gr di Caffè con 150gr di Caffè d'Orzo oppure con 150gr di Latte (per le intolleranze al lattosio, si consiglia il latte di riso, piuttosto che quello di soia) in cui sono stati precedentemente sciolti 4 cucchiai di Orzo solubile (si consiglia di riscaldare leggermente il latte per favorire lo scioglimento dell'orzo evitando la formazione di fastidiosi grumi).


Dato che il dolce è secco e quindi adatto alla colazione, per servirlo ad una cena si consiglia di abbinarlo a qualche salsina. Va benissimo la classica crema pasticcera o panna montata, ma se avete voglia di qualcosa di più sfizioso ad esempio alla variante all'orzo era stata abbinata una salsina all'orzo per esaltarne il sapore. 

La Crema all'Orzo è semplicissima da fare:

Ingredienti:
150gr di Ricotta
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di Zucchero semolato
1 cucchiaino di Miele
2 cucchiai d'Orzo solubile
40gr di Latte

Preparazione:
Mescolare la ricotta con lo zucchero e il tuorlo fino a formare una crema omogenea. Aggiungere quindi l'orzo e mescolare finchè non sarà uniformemente distribuito. Riscaldare il latte (senza portarlo ad ebollizione) e aggiungerlo a filo, infine aggiungere il miele.
Da conservare in frigorifero per 3/4 giorni massimo.

0 commenti:

Posta un commento