Pages

mercoledì 23 maggio 2012

Takoyaki



Ingredienti:
- polipo a pezzi (magari quello già cotto e surgelato)
- 150g di farina
- 2 uova
- acqua
- dashi granulare
- olio per ungere la piastra
- salsa tonkatsu
- maionese giapponese (o italiana light)
- katsuobushi (tonno affumicato essiccato in scaglie)

Procedimento:
In una pentola lessare il polpo in acqua leggermente salata finché non cambia colore (se crudo, cuocere per circa 15 minuti).
Scaldare anche un po' d'acqua per il brodo dashi (circa mezzo bicchiere d'acqua per un cucchiaino di dado granulare).
Intanto preparare la pastella in una ciotola, mescolando farina e uova. Aggiungere poi il brodo dashi finché la pastella non diventa fluida.
Tagliare il polipo a pezzettini e tenere da parte.
Scaldare la piastra per takoyaki su un fornello medio e spennellarla con l'olio. Una volta calda, versare pastella fino a riempire 3/4 delle formine, aggiungere qualche pezzo di polipo e ricoprire con altra pastella fino a raggiungere il livello della piastra (senza però farla fuoriuscire!).
Appena si forma la crosticina, staccare la pallina utilizzando uno stecchino ben appuntito e rigirarla a testa in giù velocemente, facendo sì che la pastella ancora liquida che copriva il polipo coli nella conca. (Il segreto per farli venire morbidi è proprio questo: non vanno eccessivamente cotti, anzi vanno girati il più in fretta possibile, altrimenti si iniziano a cuocere all'interno ancor prima di rigirarli e non si "svuotano" una volta capovolti)
Quando i takoyaki saranno ben dorati toglieteli dalla piastra e disponeteli su un piatto. Decorateli con salsa tonkatsu, maionese e tonno in scaglie (o alghe essiccate tritate).

NB Io consiglio di prepararne 4 alla volta, al centro della piastra, in modo che abbiano il massimo calore e formino velocemente la crosta. Una volta rigirati e definita la forma sferica del takoyaki si possono spostare ai bordi per ultimare la cottura mentre se ne iniziano a preparare altri al centro.

0 commenti:

Posta un commento