Pages

sabato 23 febbraio 2013

Vellutata di Cavolfiore e Porro



Ingredienti:
1 Cavolfiore
1 Patata
1 Porro
1 Aglio
Anice
Pancetta affumicata a cubetti
Sale e Pepe q.b.






Procedimento:
Far bollire il cavolfiore e la patata sbucciata in una pentola con abbondante acqua e un po' di sale, fino a raggiungere quasi il punto di cottura. Scolarli e metterli da parte. Intanto tagliare finemente il porro e mettere in una pentola a soffriggere l'aglio con olio d'oliva; aggiungere quindi il porro e lasciar soffriggere anch'esso. Aggiungere il cavolfiore e la patata fatti a tocchetti, un bicchiere d'acqua e lasciar finire la cottura alle verdure.
Spengere il fuoco e frullare il tutto con il frullatore ad immersione, aggiustando di sale e pepe e aggiungendo una manciata di semi di anice (per la quantità, si consiglia di aggiungerli gradualmente assaggiando di volta in volta, in modo che il loro aroma non prevalga troppo nella vellutata). Se dopo aver frullato il tutto, il composto risultasse troppo denso, si può aggiungere del latte o dell'olio d'oliva per renderlo più liquido.

Intanto, a parte, mettete in un pentolino caldo la pancetta e lasciatela soffriggere nel suo grasso fino a renderla croccante.
Impiattare la vellutata e decorare con i cubetti di pancetta e qualche seme di anice.



Nota: è possibile sostituire l'anice con i semi di finocchio, l'erba cipollina o la menta (queste ultime meglio se fresche, tritate finemente); mentre si può sostituire il porro con mezza cipolla bianca o uno scalogno. 

0 commenti:

Posta un commento